Book Nook

Recentemente ho fatto fare dei lavori di restauro in casa, le persone che sono venute a trovarmi erano ansiose di vedere il risultato e di come fosse venuta. Mi sono trovata spesso a pensare che le case che scegliamo di restaurare per viverci sono luoghi dove prima di noi si sono avvicendati fatti, amori, avventure, tradimenti, gioie… Insomma la vita tutta e quando qualcuno ci invita a vedere la propria quando finalmente è pronta, ci piace sentire i racconti dei lavori e le storie di chi ci viveva prima.

Se queste mura potessero parlare

Le frasi tipiche, quasi un cliché, che diciamo quando ci mostrano una casa sono una parte del tour che mi fa impazzire perché adoro sentire «Quante ne ha viste questa casa» oppure «E’ stato un lavorone ma ne è valsa la pena»…
[Il lucchese usa la parola lavorone per indicare una gran fatica oppure la complessità nel fare una cosa]

La cosa di cui vado più ghiotta è quando con indignazione raccontano che chi ci viveva prima aveva una notevole ignoranza in fatto di interior design e che ha fatto errori madornali e dunque il restauro non è venuto bene… «Avevano messo il linoleum OVUNQUE! Hanno sciupato quelle belle graniglie di una volta…»

Ecco io su “il linoleum OVUNQUE!” mi struggo e mi parte un’invida pazzesca perché è una cosa che vorrei tanto dire perché nasconde un sottotesto di tutto rispetto che dà adito a varie interpretazioni.

Ma la frase che proprio esprime tutta la sua lucchesità e che vorrei tanto dire è… «Qui sotto abbiamo trovato un pavimento del Tessieri» e di solito chi parla prima gonfia il petto e poi si circonda di un’aurea da “Ho trovato un tesoro nascosto”.
[Premiata Fabbrica Mattonelle A. Tessieri è una fabbrica che produce qua a Lucca mattonelle decorate con disegni di ispirazione Art Nouveau dal 1902, sono prodotti di altissimo pregio ed è talmente conosciuta che appunto i lucchesi dicono “pavimento del Tessieri” e tutti capiscono di cosa si parla]

Storie

La letteratura è ricca di storie dove la protagonista è una casa e dove le vite delle persone si intrecciano; trame romantiche, drammatiche, commedie, eroiche, di paura… Desideravo raccontare la storia di una casa, una casa restaurata dove chissà chi ci ha vissuto prima, una stanza tutta per sé da mostrare alle persone e che avesse mura che “se potessero parlare…”, sottotetti recuperati che “è stato un lavorone”, “pavimenti del Tessieri”… Ho costruito un Book Nook.

Che cos’è un Book Nook

I libri ci catapultano in storie che stimolano la nostra immaginazione e quella che ho deciso di raccontare prende vita tra gli scaffali della libreria. Questo è un Book Nook, letteralmente “angoli del libro”, i Book Nook occupano lo spazio di uno o due libri, sono scatole che racchiudono dei mondi e che rappresentano storie e racconti, dove piccole miniature come in questo caso in scala 1:24, animano la libreria.

Le opere

Potete trovare le descrizioni e i titoli delle opere rappresentate nel Book Nook sul mio sito www.chiaracinelli.it

Il video

Le foto